Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Tu sei qui: Home Notizie Regione Emilia-Romagna Prenotazioni online di visite ed esami specialistici: sperimentazione a Forlì, Imola, Piacenza
Sections

Prenotazioni online di visite ed esami specialistici: sperimentazione a Forlì, Imola, Piacenza

< Regione Emilia-Romagna> , 22 dicembre 2010

Il sistema di prenotazione on line, a cui si accede attraverso https://www.cubweb.it, è stato messo a punto dalla Regione. Permette di prenotare visite ed esami specialistici già prenotabili attraverso i CUP. Il funzionamento a regime previsto per la tarda primavera.

Bologna - E’  in sperimentazione nelle aree di Forlì, Imola, Piacenza, il sistema di prenotazione on line di visite ed esami specialistici, un servizio completamente gratuito  realizzato dalla Regione Emilia-Romagna. 

Il sistema, a cui si accede dall’indirizzo https://www.cupweb.it/  , permette in particolare di prenotare visite ed esami specialistici già prenotabili attraverso i CUP (Centri unificati di prenotazione).  Non solo: permette anche, ma  solo per  quelle visite ed  esami prenotati attraverso il sistema, di modificare o annullare appuntamenti e di pagare l’eventuale ticket.


CUPWEB nasce con lo scopo di favorire ai cittadini  l'accesso alle prestazioni specialistiche della propria area di residenza. Grazie al collegamento in rete di tutti i CUP delle Aziende Sanitarie, è tuttavia  possibile effettuare la prenotazione su tutte le strutture sanitarie della regione.


Le tre Aziende Usl sperimentatrici (Aziende Usl di Forlì, Imola, Piacenza) inseriscono nel sistema di prenotazione on line le visite e gli esami specialistici a partire da quelli maggiormente richiesti. Al momento sono circa 100 a Imola, circa 150 a Piacenza e circa 120 a Forlì. Sono numeri destinati a crescere in brevissimo tempo,  man mano si realizzano le condizioni necessarie (cioè che sia possibile la  prenotazione on line)  per l’inserimento di visite ed esami nel sistema CUPWEB Per sapere nel dettaglio quali sono le visite e gli esami prenotabili attraverso CUPWEB consultare la homepage del sito dedicato all’indirizzo https://www.cupweb.it  

Come accedere alla prenotazione on line

Per accedere alla prenotazione on line è necessario avere una prescrizione per una visita o esame specialistico, registrata nella rete Sole (la rete telematica che collega medici e pediatri di famiglia agli altri professionisti e strutture del Servizio sanitario per lo scambio di informazioni sugli assistiti (prescrizioni di visite ed esami specialistici, appunto, oltre a referti, lettere di dimissione da ospedale o da strutture residenziali, referti di pronto soccorso…) nel rigoroso rispetto della privacy.
Occorre inoltre essere registrati al sistema CUBWEB. Per sapere se la propria ricetta è inserita nella rete Sole e per sapere quali sono le modalità di registrazione (manuale ed elettronica) a CUPWEB occorre collegarsi al sito internet dedicato: https://www.cupweb.it    

La diffusione del servizio a tutto il territorio regionale

Al termine della sperimentazione attualmente in atto per le aree di Forlì, Imola Piacenza, alla sperimentazione che sarà estesa nei prossimi mesi ai cittadini delle aree di Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e della valutazione complessiva sull’andamento della sperimentazione, CUPWEB sarà operativo per tutto il territorio regionale, secondo le previsioni, nella tarda primavera del 2011.
L’inserimento, da parte delle Aziende Usl, di visite ed esami specialistici prenotabili on line, seguirà sempre lo stesso criterio, vale a dire inizierà  da quelle visite ed esami che sono più richiesti dai cittadini.

 

 

 

Azioni sul documento
Strumenti personali